INTRECCI A JESI, SCRITTORINCITTA’ A CUNEO, PAUL AUSTER A PARMA, SPAZIOMUSICA IN SARDEGNA…

– Fino al 29 novembre a Jesi Intrecci, primo festival di scritture contemporanee tra teatro cinema e letteratura: Alessandro Haber, Michele Serra, Alessandro Bergonzoni sono alcuni dei nomi coinvolti in questa manifestazione che “si propone come spazio immaginario dedicato all’incontro e al confronto di diverse scritture nel loro divenire narrativa, cinema e teatro”.
– Il filo conduttore dell’edizione 2003 di Scrittorincittà che si tiene a Cuneo dal 20 al 23 novembre, saranno i confini: confini della letteratura e nella letteratura, confini geografici e culturali, tematici e di genere. Fra gli autori presenti Fabian Negrin, Marco Revelli, Gianni Vattimo. Info: 0171 605149
– Sabato 22 alle 20.30 al Teatro al Parco di Parma Paul Auster incontrerà il pubblico nell’ambito di una iniziativa promossa da Fondazione Culturale Edison e Teatro delle Briciole. La serata prevede la proiezione del film Lulu on the bridge. Info: 0521 964803
– Un appuntamento con la musica contemporanea che si rinnova da oltre vent’anni: fino al 5 dicembre l’associazione Spaziomusica organizza a Cagliari la ventiduesima edizione dell’omonimo festival che quest’anno riserva un occhio di riguardo per i solisti e propone come sempre una nutrita serie di nuove composizioni appositamente commissionate (ben 23 le opere in prima esecuzione assoluta).

E inoltre:

– A Venezia, alla Fondazione Cini, incontro venerdì 28 novembre su «Romanzo e modernità» e «Il mondo e il romanzo» con Edoarda Masi, Maria Teresa Orsi, Thomas Pavel, Roberto Schwarz, Alessandro Baricco, Antonya Byatt, Daniele Del Giudice, Riccardo Piglia. Sabato 29 su «Il romanzo Einaudi» dialogheranno Franco Moretti e Francesco Orlando. Info: Cini 0412710216; Einaudi 0115656267.
– L’Italia sarà presente al Salon de la littérature Européenne di Cognac, che si svolgerà dal 20 al 23 novembre, con due autori, Giulio Angioni e Piergiorgio di Cara, entrambi pubblicati in Francia da Métailié.
– Venerdì 21 alle 18 alla libreria Odradek a Roma Franco Grillini, Renzo Paris, Walter Siti insieme agli autori Antonio Veneziani e Riccardo Bergamini, presentano il libro Vespasiani (Edizione del Giano)
– Dal 20 al 22 novembre alla Sala del Carmine di Orvieto Parola scritta parola sonora, incontri con Alberto Toni, Alessio Brandolini, Teresa Mariniello, Paola Febbraro e con le opere di Victor Cavallo a cura di Anna Maria Farabbi.
– Alla Libreria Archivi del 900 di Milano, per il ciclo Riviste ri-viste a cura di Gabriela Fantato e Adam Vaccaro, incontro il 20 novembre alle 18 con “il verri” e il 27 alla stessa ora con “Anterem”.