L’UOMO IMMOBILE A GENOVA, LE PAROLE DEI MEDIA A MILANO, I PUPI A PALERMO…

– Diciotto stanze d’artista per un percorso nell’immaginario: è questo Il viaggio dell’uomo immobile, mostra che si è inaugurata nei giorni scorsi al Museo di Villa Croce a Genova, e che resterà aperta fino al primo febbraio 2004. Comitato scientifico di tutto rispetto (fra gli altri spicca il nome di Baudrillard), installazioni di Tony Oursler, Chantal Michel, Mari Oyama, Peter Sarkisian, Yuan Shun, Studio Azzurro e di tanti ancora.
– Madrelingua. Parole in video è il titolo di un ciclo di incontri organizzati a Milano dalla Fondazione del Corriere della Sera: si parla (fra l’altro) di reality show con Daria Bignardi, Angelo Guglielmi, Gianni Ippoliti e di informazione con Gad Lerner, Enrico Mentana, Gianluigi Beccaria. Gli incontri avranno luogo al Teatro Studio (via Rivoli 6). Info: info@piccoloteatro.org
– Dal 7 al 21 novembre si tiene a Palermo la XXVIII edizione del Festival di Morgana, rassegna dell’opera dei pupi organizzata dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari presso il Museo Internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. La rassegna, interamente dedicata all’opera dei pupi palermitana, propone alcune delle compagnie – Enzo Mancuso, Nino Cuticchio, Vincenzo Argento – che mantengono viva e vitale questa tradizione così radicata nella storia e nella cultura siciliana.
– Nell’ambito del progetto “La Toscana e le Americhe”, la Biblioteca Gianni Rodari di Campi Bisenzio, organizza dal 3 al 15 novembre una mostra di libri per bambini e ragazzi sull’America Latina, “Non solo Incas”. Info: biblio@comune.campi-bisenzio.fi.it.
– Dal 18 ottobre al 14 novembre presso la Biblioteca Comunale di Cassino si tiene la Biennale del libro d’artista
– Il 7 e l’8 novembre alla Sala Conferenze della Casa Internazionale delle Donne (via della Lungara, Roma) Donne mediterranee, un convegno sulla cultura albanese in Italia organizzato dall’Associazione Occhio Blu
– Al Lettere Caffè (Roma, via San Francesco a Ripa,100) Per Pasolini, maratona di poesia, mercoledì 5 novembre alle 19.