NETMAGE A BOLOGNA, KIAROSTAMI A NAPOLI, ARTAUD IN SICILIA…

– Dal 21 al 24 gennaio a Bologna si tiene la quarta edizione di Netmage, festival internazionale dedicato alle arti elettroniche. La manifestazione, con oltre cinquanta artisti provenienti da Europa, Ucraina, Canada e USA, si svolge in tre spazi: la Sala Borsa, in Piazza Nettuno, ospita il cuore della programmazione di live media e i workshop; Raum la sezione performativa; il Cassero una serie di eventi speciali a tarda notte.
– Fino a domenica 25 gennaio 2004 presso il Castel dell’Ovo a Napoli è esposta la mostra fotografica Le strade di Kiarostami, a cura di Alberto Barbera e Elisa Resegotti. Si tratta di due serie di fotografie del regista iraniano, “Le strade di Kiarostami 1978-2003” e “Untitled 1978-2003”, che sono state di recente acquisite dal Museo Nazionale del Cinema di Torino. Napoli è ora la prima tappa di un lungo percorso che porterà le due nuove collezioni in tutto il mondo, da Lisbona a Salonicco, da Città del Messico a Sao Paulo.
– Sabato 24 gennaio alle 19 presso la Libreria Hobelix (Via Verdi 21, Messina) e domenica 25 gennaio alle 19 presso Zo – centro culture contemporanee (piazzale Asia 6, Catania) Omaggio ad Antonin Artaud. Parole: Antonio Attisani, Florinda Cambria, Marco Dotti. Immagini: Carl Theodor Dreyer, Abel Gance, Gerard Mordillat. Audio: Pour en finir avec le jugement de dieu, voce A.A.
– Diari teatrali è il titolo di un ciclo di incontri con alcuni dei più importanti registi del teatro contemporaneo, organizzati dall’Università “La Sapienza” di Roma. Il primo appuntamento è con il regista Marco Martinelli e la compagnia del Teatro delle Albe di Ravenna alla Ex Caserma Sani (Via Principe Amedeo 184, Aula I) mercoledì 21 alle 15.
– Mercoledì 21 gennaio alle 22 all’Alpheus a Roma (Via del Commercio 36) concerto dei Guttalax.
– Dal 16 al 25 gennaio al Teatro dell’Orologio di Roma (Sala Gassman) l’Associazione Claudio Gora presenta Elisabetta & Limone di J. Rodolfo Wilcock per la regia di Sergio Sivori, con Cristina Giordana e Carlo Cosolo.
– Lunedì 19 gennaio alle 21 al Teatro Franco Parenti di Milano (Sala Pirelli, Via Pier Lombardo 14: Antonio Moresco, Canti del caos seconda parte (Rizzoli). Reading di Marco Baliani con Benedetta Centovalli, Federica Fracassi, Helena Janeczek, Giovanni Maderna, Dario Voltolini. Sarà presente l’autore
– Martedì 20 gennaio alle 17.30 a BZF spazio Vallecchi (via Panicale 61 r, Firenze) presentazione di “Vulgo.net – Culture e Filosofie della Contemporaneità”. Intervengono: Antonin Kosik, Martin Hubler, Lucia Leon, Pino De Nigris, Paolo Mascilli Migliorini, Vladimir D’Amora
– Al Rashomon di Roma (via Argonauti 16) Money and Food, maratona di poesia mercoledì 21 gennaio alle 18
– Per la seconda edizione della serie di conferenze “Art Highlights” del Macro di Roma, sabato 24 gennaio alle 18.30 incontro con l’artista cileno Alfredo Jaar
– Mercoledì 21 gennaio alle 18 presso la Libreria Archivi del 900 (via Marino ang. Via Ragazzi del ’99, Milano) Tiziano Salari presenta la raccolta di poesie di Stefano Gugliemin Come a beato confine (Book Editore). Sarà presente l’autore. Ancora in libreria giovedì 22 gennaio alle 18 presentazione della raccolta di poesie lumina, intarsia di Tiziano Fratus (Editoria & Spettacolo). Introducono Gabriela Fantato e Mariella De Santis.
– Inteatro propone in collaborazione con l’associazione “unPonte dueCulture” un workshop con Jesser de Souza del gruppo Lume di Campinas (Sao Paulo, Brasile) dal 29 gennaio al 1 febbraio a Villa Nappi a Polverigi. Info: 071/9090007
– “Un racconto per la scienza” è un concorso per racconti inediti bandito dal Consiglio nazionale delle ricerche in occasione della celebrazione dei suoi 80 anni in collaborazione con la Scuola Holden. I dieci racconti selezionati saranno pubblicati in un libro accanto a quelli di scrittori e giornalisti professionisti tra i quali Piero Angela, Valerio Evangelisti, Piersandro Pallavicini e Paolo Nori.
– Con Natale in casa Cupiello di Eduardo De Filippo inizia sabato 24 gennaio al Teatro Cardinal Massaia di Torino la rassegna “Sipario DOC”. Info: 011/257881.
– Domenica 25 gennaio alle 16 al Museo d’Arte Contemporanea di Villa Croce di Genova (Via J.Ruffini 3) La tecnologia al servizio dell’arte, incontro con Liliana Iadeluca dello studio Archiluce Lighting Design nell’ambito della serie di lezioni “Dietro la mostra. Viaggio nelle professioni dell’arte contemporanea”.
– La data di scadenza della seconda edizione del Premio S. Margherita Ligure Friedrich Nietzsche è fissata al 31 gennaio. Il premio consiste in una borsa di studio per una tesi sul tema L’inattualità del pensiero di Nietzsche e la condizione dell’uomo nella tarda modernità. Info: 338.7676020
– Dal 15 gennaio al 15 febbraio nella Galleria dell’Istituto Italo-Latino Americano, Scuderie di Palazzo Santacroce a Roma, è allestita la mostra “Italia&Cile” artisti emergenti a confronto