RICERCARE A REGGIO EMILIA, FESTEGGIARE LA SCIENZA A GENOVA, IMMAGINARE LA FANTASIA A SARMEDE..

– Per la nuova edizione del “laboratorio di nuove scritture” Ricercare, che si tiene dal 24 al 26 ottobre a Reggio Emilia e che da oltre un decennio prosegue nel suo compito di valorizzazione della letteratura emergente in Italia, è stata introdotta una novità importante. Alle case editrici impegnate nella pubblicazione di nuovi autori si è chiesto di proporre il testo di uno scrittore, esordiente o no, che sarà in libreria tra il novembre 2003 e l’ottobre 2004. Questi autori parteciperanno (insieme a una piccola sezione di autori “autonomi”) alla manifestazione, nel corso della quale presenteranno la loro opera a una platea di critici, scrittori, giornalisti e operatori del settore. “Ricercare 2003” sarà quindi al tempo stesso un’anteprima di novità e un’occasione per discutere non solo di scrittura individuale, ma anche di politiche editoriali. Una serata sarà poi dedicata a esaminare come i principali paesi europei valutano la nuova narrativa italiana.
– Era solo questione di tempo: dopo la letteratura a Mantova e la filosofia a Modena, nasce a Genova il Festival della scienza, in programma nel capoluogo ligure per dodici lunghi giorni, dal 23 ottobre al 3 novembre. L’obiettivo è di “raccontare a tutti la scienza, svelarne i misteri, discuterne successi e fallimenti, rileggere il mondo attraverso le lenti apparentemente impermeabili dei suoi codici”. E dunque: centinaia di incontri (Tullio Regge, Luca Cavalli Sforza, Vandana Shiva e tanti altri), ma anche film, mostre e spettacoli. Di grande richiamo l’opera L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello che il musicista Michael Nyman ha tratto dal testo di Oliver Sacks e che verrà proposta a Genova il 24 e il 25 ottobre in versione italiana.
– Ventunesima edizione per la Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia, che si apre il 25 ottobre a Sarmede, in provincia di Treviso. Sono presenti quest’anno più di quaranta artisti provenienti da diciotto paesi: in tutto, oltre trecento opere originali, realizzate da illustratori di tutto il mondo che propongono ai visitatori un viaggio fantastico attraverso le fiabe, le leggende ed i racconti d’ogni paese. L’esposizione comprende inoltre due sezioni speciali: una dedicata ad un ospite d’onore, che quest’anno sarà la slovena Marija Lucija Stupica, l’altra dedicata ad una figura del fantastico, Cenerentola.

Everyone likes to get free stuff, and one of the best free casino sites is this one, where you get to play slots for free.

In breve

– Dal 29 al 31 ottobre al Palazzo dei congressi dell’Eur a Roma Bibliocom, la più importante rassegna italiana sul mondo delle biblioteche.
– All’università del Molise a Campobasso tre giornate di studio, dal 23 al 25 ottobre, su Notizie dal Sud – La nuova narrativa meridionale. Info: 347.3706438
– Al Teatro della Murata di Mestre con il Satyricon di Petronio si avvia sabato 25 il ciclo di incontri Libri a teatro – L’appetito vien leggendo. Info: 041.989879
– Dal 23 al 26 ottobre in provincia di Bologna nella valle del Samoggia il Teatro delle Ariette dà vita alla quarta edizione del festival d’autunno “A teatro nelle case”.
– La scrittura francese contemporanea: tra romanzo e arte sarà al centro di un convegno di due giorni, il 24 e il 25 ottobre, organizzato dal Groupe de Recherche sur l’Extrême Contemporain presso l’università di Bari.
– Spazi della memoria e aperture al futuro nella letteratura europea da giovedì 23 ottobre a sabato 25 a Modena. Ci saranno fra gli altri Remo Ceserani, Romano Luperini, Michèle Roberts, Younis Tawfik, Luis Sepulveda.
– A Sasso Marconi domenica 9 novembre laboratorio di poesia tradotta organizzato dal circolo Le voci della luna. Conduce Andrea Sirotti. Info: vociluna@virgilio.it
– Dal 24 al 26 ottobre 2003 tre giorni di musica a Polverigi: Inteatro presenta la prima edizione di Sull’aria, musiche d’aria, di terra ed altri suoni. Con Daniele Sepe, Riccardo Tesi, Eugenio Colombo.
– Una serata in omaggio a Goffredo Parise martedì 28 ottobre al centro di culture contemporanee Zo di Catania.
– Omaggio a Massimo Girotti lunedi 27 ottobre alle 18 alla Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma: Intervengono fra l’altro Alberto Abruzzese, Carlo Lizzani, Ferzan Ozpetek.