SIMENON (E IL FUTURO) A ROMA, MARTIN AMIS A PALERMO, LA PUBBLICITA’ A RIVOLI…

– Con Lo strano caso di Monsieur Simenon la Casa delle Letterature di Roma, insieme all’università di Roma Tre e ad Adelphi, dedica dal 28 novembre a metà dicembre diverse iniziative allo scrittore belga: un convegno, una mostra, un ciclo di incontri e di film. Il programma comprende anche, lunedì 1 dicembre dalle 17 alle 22, gli Esercizi di ammirazione, maratona di letture e interventi brevi a cui prenderanno parte fra l’altro Mimmo Calopresti, Piera degli Esposti, Tommaso Pincio.
– Dal 4 al 6 dicembre 2003 si tiene all’Hotel Es a Roma Sulle tracce del futuro: arte, comunicazione e cultura nella civiltà digitale, un convegno internazionale a cui partecipano fra gli altri Nicholas Negroponte e Derrick de Kerckove
– E’ stato attribuito a Martin Amis il Premio speciale Mondello 2003, che verrà conferito allo scrittore inglese sabato 29 novembre. Nella stessa occasione verranno assegnati anche gli altri premi fra cui quello per la poesia straniera ad Adonis e quello per la traduzione a Mariantonietta Saracino per Il giorno della libertà. In parallelo si terrà inoltre un convegno sullo sperimentalismo che ricorda i quarant’anni del Gruppo 63.
– Fino al 29 febbraio 2004 è visibile al Castello di Rivoli la mostra Nel paese della pubblicità, a cura di Ugo Volli. L’esposizione, che inaugura l’attività del Museo della Pubblicità, si snoda attraverso sedici ambienti, emblematici dell’immaginario collettivo, che ripropongono gli spazi immaginari della pubblicità.

E inoltre:

– Dopo il Novecento. Prospettive della poesia contemporanea è il titolo di un convegno organizzato a Firenze dal 4 al 6 dicembre dalla rivista Atelier. Info: m.merlin@tin.it
– Fino al 20 dicembre presso la Galleria d’arte Mascherino, a Roma, mostra personale di Pablo Echaurren
– Fra gli incontri dell’Associazione Culturale Italiana a Torino Luca Serianni parlerà su “Norma e uso dell’italiano contemporaneo” (28 novembre) e Dubravka Ugresic su “Il futuro della letteratura” (13 dicembre).
– Giovedì 27 novembre alle 21 all’associazione “esterni”, in via Paladini 8 a Milano Bowling for Columbine di Michael Moore (USA 2002) in lingua originale. Info: info@esterni.org
– Giovedì 27 novembre alle 17 ai Mercati di Traiano a Roma si inaugura la mostra multimediale Roma città dei diritti umani. Intervengono alcuni dei Nobel per la Pace che partecipano al Summit Mondiale in corso in questi giorni.
– Il 30 novembre debutta al Teatro Comunale di Modena La famosa invasione degli orsi in Sicilia, un’opera lirica composta da Marco Biscarini che prende spunto dall’omonimo testo di Dino Buzzati.
– Venerdì 28 novembre all’Istituto Polacco di Roma presentazione del libro La classe morta (Scheiwiller), traduzione italiana della partitura polacca di Tadeusz Kantor a cura di Luigi Marinelli.
– Venerdì 28 e sabato 29 si svolgono a Roma, presso l’Istituto di Studi Germanici (Villa Sciarra), due giornate di studio, “Conoscenza per frequentazione”, nel decennale della scomparsa di Ludovica Koch
– Sabato 29 novembre dalle 20.30 in poi allo “Spazio 14” (via Vannetti 14) a Trento PPP – Piccolo Party di Poesia.
– Sabato 29 novembre alle 18,30 presso Libr’aria a Palermo presentazione della raccolta di racconti Storie d’amore (L’ancora del mediterraneo). Sarà presente l’editore Stefano De Matteis.