STANZE APERTE A PARMA, UMBRIALIBRI A PERUGIA E A ORVIETO, BOOKMARK A POTENZA…

– E’ dedicata al verso civile la quinta edizione di Stanze Aperte-ParmaPoesia Open Festival, che si tiene a Parma, dal 7 al 15 novembre, con la direzione artistica di Daniela Rossi. Umanisti, filosofi, cantautori, scrittori, poeti, musicisti (Enzo Jannacci, Stefano Benni, Fausto Curi, Umberto Curi, Luigi Allegri, Luigi Cinque, Jolanda Insana, Mariangela Gualtieri, Lello Voce, ecc.) si confrontano per esplorare diverse esperienze sul sentiero della memoria storica e della coscienza critica. Ma Stanze Aperte 2003 propone anche approcci più scanzonati alla poesia con Alessandra Berardi, Vincenzo Perrone e le scritture di Riso Rosa. Info: p.ferrari@comune.parma.it
– A Perugia, dal 12 al 16 novembre e ad Orvieto, dal 27 al 29 novembre, si tiene la nona edizione di Umbrialibri. Accanto alla mostra – mercato dell’editoria umbra, la manifestazione prevede una “cinque giorni” di rilievo nazionale di incontri, dibattiti, laboratori, intorno al tema “la modernità imperfetta”. Sono previste fra l’altro tre lezioni seminariali dedicate a Agostino, Platone, Aristotele e tenute rispettivamente da Sergio Givone, Adriana Cavarero, Remo Bodei.
– La quinta edizione di Bookmark – Festa del libro, la manifestazione editoriale che si tiene a Potenza dal 6 al 9 novembre, ha come titolo “Equilibri” e abbina agli abituali incontri con gli autori, anche momenti di sperimentazione di linguaggi artistici e musicali. Fra gli scrittori presenti Aldo Busi, Tobias Jones, Luciano De Crescenzo.

In breve

– Lunedì 10 Novembre alle 18.30 al Teatro Valle a Roma incontro con Wislawa Szymborska, Premio Nobel per la Letteratura 1996.
– Mangiarsi le parole, dal 13 al 16 novembre a Livorno: quattro giorni di cultura incrociata, di letteratura e gastronomia. E’ prevista fra l’altro una gara di cucina riservata agli scrittori. Info: 347/9441775
– Maryse Condé e Iain Chambers sono fra i partecipanti a Post-scripta, convegno su “incontri possibili e impossibili tra culture” che si tiene a Bologna dal 13 al 15 novembre.
– A Venezia, nella Libreria Sansoviniana (Piazza S. Marco n. 13/a), è in corso la mostra su Venezia e la fotografia stereoscopica.
– In occasione della mostra Disegni di Johann Gottfried Schadow dal 1785 al 1787, in corso alla Casa di Goethe a Roma, sono previste visite guidate in italiano il 9 e il 23 novembre alle 11
– Il 7 novembre alle 19 al Centro Borgo di Bologna (via Emilio Lepido 186) aperitivo letterario sul tema “Il mondo racconta Bologna. Bologna racconta il mondo”. Info: 3389217490
– Il 7 novembre alle 17.30 nella Sala Conferenze del Goethe Institut di Roma Francoforte sul Tevere : novità dalla fiera libraria di Francoforte, incontro dedicato alla Buchmesse e alle tendenze editoriali in Italia e in Germania.
– Il 10 novembre l’Università di Roma Tre e il Centro Studi Italo Francese organizzano presso la Sala Capizucchi, Piazza Campitelli 3, a Roma, il convegno Il lungo cammino per la conquista dei diritti. Info: 06 54577340
– Presso la galleria delle arti contemporanee nel Complesso dell’ex Cenobio di Sant’Agostino a Caserta si può visitare fino al 22 la mostra Italia & Cile, opere di artisti emergenti a cura di Antonio Arévalo.
– Si è concluso il concorso per racconti inediti “Succede a Natale” organizzato da holdenlab: il vincitore è Marco Pedone, con il racconto E se dopo Natale il mondo finisse?.
– Giovedì 13 novembre alle 18.30 Armando Torno e David Bidussa presenteranno presso la Libreria Claudiana di Milano il volume Il libro nella Shoah, curato da Jonathan Rose e pubblicato dalle Edizioni Sylvestre Bonnard.
– Un nuovo Master in “Teoria e analisi quantitativa. Storie di vita, biografie e focus groups per la ricerca sociale, il lavoro, la memoria” – diretto da M. I. Macioti – sarà presentato presso il Centro Congressi d’Ateneo della Sapienza a Roma il 13 novembre alle 16 in Via Salaria 113.
– Venerdì 7 novembre alle 21 presso il Planetario di Milano Viaggio sulla luna, spettacolo per voce recitante (Silvano Piccardi), arpa (Floraleda Sacchi) e immagini stellari (Fabio Peri) dalle Cosmicomiche di Italo Calvino
– E’ uscito il terzo numero della rivista triestina “Almanacco del ramo d’oro”. Testi e interventi fra l’altro di Boris Pahor, Diego Marani, Anise Koltz, Jozefina Dautbegovic. Info: tel./fax 040300003
– Il 14 e il 15 novembre alla “città dei coltelli”, Maniago, gran finale della prima edizione di Lama e trama, primo concorso del racconto giallo e nero.