TEMPO INCERTO AD AVELLINO, LE VIE DEI FESTIVAL A ROMA, AMICO LIBRO A BELGIOIOSO…

– Si intitola tempo incerto la rassegna multimediale di teatro, danza, musica, video, tv, installazioni curata, nell’ambito del progetto “Annali delle Arti” di Achille Bonito Oliva, da Valentina Valentini e Renato Nicolini al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino dal 13 al 19 ottobre. La rassegna “intende declinare un aspetto particolare dell’incertezza, quello delle pratiche artistiche basate sulla intersecazione dei codici e sull’attraversamento dei confini disciplinari consolidati che è stata l’attitudine ‘dionisiaca’ e trasgressiva propria delle avanguardie e che si è da tempo normalizzata”. Fra i nomi in programma Alvin Curran, Ciprì & Maresco, Giancarlo Cauteruccio.
– Compie dieci anni Le vie dei Festival l’iniziativa ideata e organizzata dall’Associazione Cadmo che ogni anno a Roma dà spazio a nuove produzioni teatrali. La rassegna, rivolta a un pubblico desideroso di confrontarsi con tematiche e linguaggi attuali, comprende fra l’altro due proposte straniere: Kyla, del drammaturgo svedese Lars Norén, nome di punta della nuova drammaturgia europea e Flicker, regia di Caden Manson, della Compagnia Big Art Group, originale gruppo della nuova generazione newyorchese.
– Dal 18 al 26 ottobre al castello di Belgioioso (Pavia) si può visitare la mostra-mercato AmicoLibro dedicata all’editoria per bambini e ragazzi dagli 0 ai 15 anni.
In breve
– Dal 10 ottobre 2003 è in rete una mostra di e-mail art dal titolo Artisti contro la pena di morte.
– Dal 16 al 19 ottobre si tiene presso il Teatro Augusteo di Napoli ArteCinema, ottava edizione del Festival Internazionale di Film sull¹Arte Contemporanea.
– A partire dal 23 ottobre la Biblioteca Civica di Cologno coordina per il secondo anno un laboratorio di lettura intitolato Viaggio intorno a un romanzo.Info: 02-25308367.
– Scade il 31 ottobre il bando del concorso internazionale Trieste Scritture di Frontiera, che giunge nel 2003 alla sua sesta edizione, con sezioni dedicate alla prosa, alla poesia, al teatro e alla traduzione letteraria.
– A Roma, il 20 ottobre alle 21 presso il LettereCafé (via san Francesco a Ripa) la rivista “Origine” organizza un incontro con Giuseppe Casa, Christian Raimo, Nicola Lagioia, Antonio Pascale, Valerio Magrelli e altri scrittori, mentre ellittico.org proporrà una scelta di letture, Cose di fine estate. Ingresso gratuito. Info: 0658334379
– Da 15 al 22 ottobre alla Lift Gallery (Via Pasquale Tola, 42, Roma) installazione di Ugo Piergiovanni, “Sogno di un cacciatore di teste”.